Conseguenze del COVID-19 sugli investimenti pubblicitari

E’ possibile tracciare un grafico che visualizzi le conseguenze del COVID-19 sugli investimenti pubblicitari?

 

Una cosa è certa: lo stato del mercato pubblicitario nella prima parte dell’anno, per intenderci durante il periodo di chiusure aziendali o comunque di rallentamento nella produzione e nel commercio, è desolante; nella seconda parte dell’anno, escluso il periodo estivo, forse è stato ancora peggio. Ma qualche spiraglio lascia intravedere una possibile ripresa.

“Confidiamo nel 2021 se, come tutti ci auguriamo, la vaccinazione potrà progressivamente sconfiggere questo terribile virus. Solo allora potrà realizzarsi l’effettiva riapertura delle attività commerciali e sarà concessa una maggiore libertà di movimento.”

Questo è quanto emerge da molti sondaggi che più agenzie demoscopiche hanno proposto agli intervistati, in particolare raccogliendo le loro opinioni sull’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sugli investimenti pubblicitari e la loro ricaduta sul consumo.

Il senso di precarietà e d’impotenza ha spostato gli interessi delle persone verso il centellinamento delle loro risorse economiche privilegiando i beni indispensabili e favorendo l’accantonamento e il risparmio; questo ha messo in ginocchio moltissime attività produttive e commerciali.

Per quanto ci riguarda, abbiamo visto un forte spostamento degli interessi dei nuovi imprenditori verso le strutture informatiche dove stanno attivando nuove forme di commercio online.

Sicuramente questa è stata la conseguenza dell’isolamento dovuto ai timori di contagio ma pensiamo che queste nuove forme avranno un grande successo nei prossimi mesi e anche anni.

È naturale: tutto dev’essere ben organizzato e programmato; questa situazione economica non lascia spazio all’improvvisazione.

La vitalità e l’inventiva tipicamente italiane andranno a compensare quelle mancanze endemiche del nostro sistema economico.

Ci sembra proprio il caso di citare un antico saggio: tutto il male non viene per nuocere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

altri blog
Menu